ENERGIA EOLICA:

   consiste nella conversione di energia derivante dal vento in forma di elettricità, utilizzando delle turbine eoliche di varie dimensioni. Il suo principio è lo stesso dei vecchi mulini a vento, ovvero il vento spinge le pale e nel caso nostro la forza del vento viene trasmessa ad un generatore che ne produce elettricità.
   La realizzazione di più pale insieme danno forma ad "un campo eolico" denominato Wind farm ovvero fattorie del vento che vengono situati ad una distanza uno dall'altro pari a 5/10 volte il diametro delle pale.        Questi enormi campi eolici possono essere realizzati sia a terra, wind farm e sia in mare, dando vita agli impianti offshore.


   Gli impianti eolici sono costituiti da dei generatori eolici suddivisi in due grandi categorie:

-    ad asse verticale, possono essere posizionati indipendentemente dalla provenienza del vento, sono adatti sia ad uso domestico e sia come produzione centralizzata di energia elettrica. Questa tipologia di generatori si contraddistingue con alcune parti mobili nella sua struttura, permettendo così alta resistenza alle raffiche e soprattutto sfruttare qualsiasi direzione del vento;


-    ad asse orizzontale, devono essere orientati parallelamente alla direzione di provenienza del vento, esempio ne è lo storico mulino a vento. Essi sono formati da una torre in acciaio in cui nella sua sommità viene installato un generatore elettrico azionato da un rotore. Questa tipologia è adatta alla produzione di energia elettrica.

MINIEOLICO

Vengono denominati minieolico o piccolo eolico, quella tipologia di aereo generatori, per la produzione di energia elettrica di altezza inferiore ai 30 metri. Possono essere installati al servizio di utenze isolate o connesse alla rete elettrica sia per autoproduzione in forma di scambio sul posto e sia per la fornitura di energia alla rete. Particolare caratteristiche di questa tipologia risale alla possibilità di operare in presenza di vento inferiore a quello richiesto dalle grandi pale.

MICROEOLICO

Vengono denominati con microeolico quella tipologia di impianti di piccola taglia capaci con una presenza di vento o aria di generare energia elettrica.

VANTAGGI
"    Il vento è una fonte di energia rinnovabile e sostenibile,
"    Non viene prodotto il gas serra CO2;
"    Le dimensioni dei parchi eolici sono facilmente scalabili nella potenza, particolarmente adatte a soddisfare la domanda di piccole città o province poco popolate.
"    Non si verifica una variabilità dei costi dovuta ad aumenti del prezzo del combustibile.
"    I costi di mantenimento e smantellamento sono relativamente bassi, molti componenti sono riciclabili e riutilizzabili.
"    Negli U.S.A. l'eolico si è dimostrato una fonte di reddito ulteriore per allevamenti e colture in difficoltà economica, permettendo così la sopravvivenza di imprenditori agricoli che ricevendo un reddito fisso mensile dalle società elettro-eoliche, sottoforma di canone per l'utilizzo del relativamente piccolo spazio occupato al suolo,possono alleviare problemi quali la variabilità del prezzo di vendita dei prodotti agricoli e la perdita dei raccolti.



Copyright ©2012 Studio Memar srl Via J. da Corte 45/b | 35028 Piove di Sacco Italy | Tel.+39 049 97 03 369 | Fax+39. 049.97.11.810